Hambient 2.0

[ HAMBIENT 2.0

SPAZIO 100 ha portato il progetto "HAMBIENT 2.0: contaminazioni ambientali e artistiche" a The Others Fair" 2013, esponendo opere degli artisti Emanuele Maria Gerbino, Mario Giammarinaro, Sara Giraudo ed Enrico Pescantini.


Il progetto espositivo per The Others 2013
Usare diversi mezzi espressivi come strumento d'indagine della relazione tra l'ambiente e l'essere umano, assumendo una valenza di impegno antropologico, per evidenziare come l’arte si rapporti con i temi ambientali, la società e la cultura di oggi.

HAMBIENT 2.0
E' ancora un viaggio ideale tra arte, culture ed ambiente il cui filo conduttore è la contaminazione tra gli elementi che lo compongono.
A dare il via alla contaminazione artistica Marco Luca Greppi, che ha messo in contatto i quattro artisti i quali per l'occasione hanno collaborato insieme, realizzando opere "a quattro mani".
La Galleria, infatti, non solo li ha avvicinati affiancando le loro opere, ma ha mixato il loro talento espressivo in nuove rielaborazioni, dando luogo ad una sperimentazione innovativa e coinvolgente.

In HAMBIENT 2.0 la contaminazione è anche culturale e geografica, con un confronto tra Occidente ed Oriente insito in ogni opera: le opere di Pescantini sono realizzate in India ed in Tibet, le opere di Gerbino guardano alla Russia, mentre quelle di Giammarinaro e Giraudo sono prettamente occidentali.
Un'evidente differenza nel modo di percepire il mondo: l’Oriente, ed in particolare l’India, che nel tempo ha subordinato elementi concreti come lo sviluppo, l’igiene e la sanità poiché lontani dalla ricerca interiore. All’estremo opposto l’Occidente, con una società sviluppata economicamente e scientificamente, ma talvolta priva di valori.

Infine la contaminazione più significativa è quella ambientale, soggetto protagonista di tutte le opere.
In India un inquinamento che è il peggiore del pianeta è causa di molte malattie e della scarsa aspettativa di vita alla nascita, mentre in Russia ed in Occidente purtroppo sono all'ordine del giorno disastri ambientali creati dall'uomo.
Quattro artisti con linguaggi espressivi differenti, che si fondono in un unico contesto: la mission che SPAZIO 100 conferma di realizzare anche con questa esposizione.

Il tema della contaminazione in HAMBIENT 2.0 emerge quindi in tutte le sue accezioni ed ogni opera del progetto ha assunto così un nuovo significato su cui soffermarsi: dipinti, fotografie ed installazioni suggestive e di estrema attualità, che non hanno mancato di suscitare interesse da parte di pubblico, stampa e critica.
Vittorio Sgarbi al progetto artistico  HAMBIENT sui temi ambientali
Share by: